close
sociale

Caserta Antifascista alla Curia e al Vescovo D’alise: “Non private Caserta di un presidio di civilta’   Nero e Non Solo“

20181024_213142

 

 

Apprendiamo con sorpresa e incredulità la notizia che la Curia casertana avrebbe deciso di terminare il contratto di comodato d’uso della chiesetta di Sant’Elena concesso ai volontari di NERO E NON SOLO, e che la scelta sarebbe dettata dalla necessità di lavori di manutenzione sollecitati dalla Soprintendenza.

Nero e Non Solo ha ricevuto 27 anni fa la sua sede dal vescovo emerito Nogaro e da quando vi ha trovato casa è diventata un presidio di umanità nella nostra città capoluogo, luogo di incontro e di riferimento per tutti coloro che si sono trovati in difficoltà arrivando nel nostro Paese, senza avere conoscenze, strumenti o mezzi su come poter costruire il proprio futuro.

Caserta, i suoi cittadini, di qualunque stato sociale, credo o provenienza, non possono essere privati di un punto di riferimento così importante, di un luogo di accoglienza animato con grande disponibilità in tutti questi anni, che ha garantito supporto a migranti e stranieri, agli ultimi, ai più piccoli e disagiati.

Non possono esserne privati a maggior ragione oggi, in un periodo storico in cui sta tornando imperante la cultura dello scarto e in cui ogni gesto di gratuita solidarietà verso il prossimo viene osteggiato, tacciato di inutile buonismo.

Come Comitato Antifascista e Antirazzista di Caserta esprimiamo tutta la nostra solidarietà ai volontari di Nero e Non Solo.

Senza mettere in dubbio la necessità di fare i lavori di manutenzione, al fine di garantire la conservazione dell’edificio e la sicurezza dei suoi frequentatori, crediamo che questi possano essere condotti senza spegnere la fiamma di umanità e speranza che in questi anni è stata alimentata tra le mura della chiesetta di Sant’Elena.

Invitiamo quindi la Curia casertana ed il Vescovo D’Alise a riconsiderare la decisione di interrompere il contratto di comodato e a trovare insieme una soluzione che non privi Nero e Non Solo della sua sede storica, ripristinando nel contempo decoro e sicurezza al luogo che la ospita.

 

Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.
Close