Cenerentola con gli stivali: CDS Ama, Campo de’ Fiori e Pronto Diritti Ama presentano il progetto finanziato dal Consiglio dei Ministri – La Tribuna Online
l> Cenerentola con gli stivali: CDS Ama, Campo de’ Fiori e Pronto Diritti Ama presentano il progetto finanziato dal Consiglio dei Ministri – La Tribuna Online
sociale

Cenerentola con gli stivali: CDS Ama, Campo de’ Fiori e Pronto Diritti Ama presentano il progetto finanziato dal Consiglio dei Ministri

FB_IMG_1544738245441

 

Si terrà domani 14 dicembre 2018, alle ore 18.00, a Maddaloni, presso la sala del centro polivalente “Ex Macello” di via Napoli, la conferenza stampa del progetto “Cenerentola con gli stivali” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
Sono previste una serie di azioni, quali educazione, animazione, sensibilizzazione, comunicazione, tutte finalizzate ad attivare un cambiamento nelle rappresentazioni sociali e nei comportamenti socio-culturali della popolazione residente nella Valle di Suessola: Maddaloni, San Felice a Cancello, Santa Maria a Vico, Cervino, Arienzo, Valle di Maddaloni, la città capoluogo Caserta e l’area domizia coi comuni di Castel Volturno, Casal di Principe e Mondragone. Il fine è quello di eliminare pregiudizi, costumi, tradizioni e qualsiasi altra pratica basata su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini.
Il progetto avrà come capofila l’associazione di volontariato Casa dei Diritti Sociali Gruppo A.M.A. Maddaloni in partnership con Campo de’ Fiori, Pronto Diritti A.M.A., Focus – Casa dei Diritti Sociali di Roma, l’agenzia di comunicazione Viseeva, l’Istituto Tecnico “Buonarroti” di Caserta, il Liceo “Don Gnocchi” di Maddaloni, l’Istituto comprensivo Brancaccio Maddaloni 2 Valle di Maddaloni e quello comprensivo “A. Moro”.
L’obiettivo sarà proprio quello di ideare prodotti educativi virtuosi nati direttamente dai ragazzi che creino dei reali presidi culturali, fruibili e trasferibili, forieri di cambiamento.
La scelta di identificare come destinatarie principali del progetto le fasce più giovani della popolazione nasce dalla consapevolezza che è in tenera età che occorre lavorare per non ingenerare una cultura – violenta e maschilista – e far sì che non si radichino alcuni tipi di stereotipi, i quali finirebbero per perpetuare la violenza di genere.

I relatori della conferenza stampa saranno:
Maria Pia Lurini – Presidente Casa dei Diritti Sociali Gruppo A.M.A. Maddaloni
Carmela De Lucia – Presidente Campo de’ Fiori
Kikko Giannini – Presidente Pronto Diritti A.M.A.
Anita Maddaluna – Focus – Casa dei Diritti Sociali Roma
Valentina Crisci – Viseeva
Vicky De Lucia – Dirigente Scolastico Its Buonarroti
Annamaria Lettieri – Dirigente Scolastico Liceo Don Gnocchi
Rosa Suppa – Dirigente Scolastico Istituto comprensivo Maddaloni 2 Valle
Ione Renga – Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo A. Moro
A moderare il dibattito la coordinatrice del progetto Ida Bocchino.
Il sindaco De Filippo Sindaco – Maddaloni Nel Cuore porterà il saluto dell’amministrazione comunale.