close
Senza categoria

Il Truck Tour Banca del Cuore approda a Caserta

banca-del-cuore

 

 

 

La Fondazione per il Tuo Cuore HCF – Onlus dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) ha lanciato nel febbraio 2015 “Banca del Cuore”, un Progetto di Prevenzione Cardiovascolare unico al mondo, ideato e realizzato dal Presidente della Fondazione per il Tuo Cuore HCF dott. Michele Massimo Gulizia, che prevede la custodia gratuita e prontamente disponibile dell’elettrocardiogramma (ECG), dei valori pressori e dei dati sanitari più rilevanti di tutti i malati e dei cittadini che vi hanno aderito.

Il Progetto prevede l’utilizzo della BancomHeart, la speciale card che permette tramite internet la connessione ai propri dati sanitari cardiovascolari rilevanti, in modo semplice e intuitivo 24 ore su 24, da qualunque parte del mondo.

La BancomHeart viene rilasciata gratuitamente dalle Cardiologie ANMCO o dai Point of Care estemporaneamente organizzati nelle numerose Campagne Nazionali di Prevenzione Cardiovascolare che in questi anni si sono susseguite e che sono in corso o programmate.

Grazie a questa card, i titolari hanno sempre a propria disposizione lo storico sanitario relativo al proprio cuore, per prendersene cura meglio, anche lontano da casa, in viaggio o quando non si ha la possibilità di raggiungere il proprio medico.

Il Progetto ha ricevuto, sin dal suo esordio, il sostegno dell’Istituto Superiore di Sanità ed è stato insignito della prestigiosa medaglia al merito della Presidenza del Consiglio dei Ministri “per l’alto valore scientifico, assistenziale e sociale”.

Tra le attività di prevenzione cardiovascolare svolte in favore dei cittadini italiani, anche per il 2018, abbiamo deciso di riproporre un’attività che avvicinasse maggiormente i nostri connazionali alla consapevolezza del proprio stato di salute cardiovascolare, promuovendo la seconda edizione del Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Truck Tour Banca del Cuore, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Dipartimento di Protezione Civile, da RAI Responsabilità Sociale e da Federsanità ANCI.

Si tratta di un Jumbo Truck di 75 mq. appositamente allestito che risiederà, in un tour di 8 mesi, per 3 giorni consecutivi, nelle più belle piazze delle principali città italiane, a disposizione di tutti i cittadini che vorranno partecipare al programma di prevenzione cardiovascolare gratuito.

Il truck grazie alla richiesta dei dott. Iolanda Enea, Carmine Riccio, Franco Mascia e del Prof. Paolo Calabrò sarà a Caserta in piazza Gramsci, di fronte i Giardini della Flora nelle immediate adiacenze della Reggia di Caserta nei giorni 23-24-25/6/2018.

Durante questi 3 giorni, un’esperta equipe specialistica effettuerà, gratuitamente: ECG, rilascio della BancomHeart, rilevamento della pressione arteriosa, dosaggio (puntura dal dito) di tutto il profilo

colesterolemico, trigliceridemico, glicidico e uricemico, istruendo i partecipanti alla corretta prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria e lanciando l’importante messaggio di prevenzione per la lotta alla ipercolesterolemia, alla prevenzione e cura della fibrillazione atriale e alle malattie cardiovascolari

Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.
Close