close
Scuola

ISISS “Terra di Lavoro” di Caserta sempre più europeo : finanziato progetto di cooperazione Erasmus + “ Creativity by music”

20181020_140129

 

 

 

ISISS “Terra di Lavoro” di Caserta sempre più europeo : finanziato progetto di cooperazione Erasmus +
“ Creativity by music” 2018-TR01-KA229-059819_4
Il progetto coordinato dalla Turchia ha come paesi partner la Lettonia, il Regno Unito, la Spagna, l’Ungheria oltre che l’Italia rappresentata dall’ ISSIS “Terra di Lavoro” e nello specifico dal promotore e coordinatore delle attività musicali il prof. Angelo Borzillo. Un biennio di alta formazione e di occasioni di scambi interculturali vedrà impegnati docenti di strumento musicale e gruppi di studentesse e studenti del liceo musicale dell’ ISISS “Terra di Lavoro” diretto dal Dirigente Scolastico Emilia Nocerino. Un’occasione di crescita all’insegna dell’internazionalizzazione della cultura in cui la scuola stessa si trasforma concretamente in finestra aperta sul mondo, un mondo in cui la musica veicola linguaggi universalmente comprensibili e compresi, in cui il “formare” diventa un fare esperienze tangibili di accoglienza e inclusività, in cui gli studenti possono mettersi in gioco attraverso l’arte creando cose belle nella certezza che la «bellezza», quella autentica, «salverà il mondo». E, non a caso il titolo del progetto , “Creativity by music” racchiude la finalità del percorso formativo che è quella di favorire la libera espressione creativa degli studenti e il potenziamento della pratica artistica e musicale.  Una delegazione italiana composta da 2 docenti di strumento musicale parteciperanno al primo meeting transnazionale che si terrà in Turchia dal 21 al 26 ottobre per stilare in dettaglio il piano delle attività previste.
” La partenza per  la Turchia è prevista per domani 21 ottobbre.Coordinatore del 2° Erasmus consecutivo con ITALIA, TURCHIA, INGHILTERRA, SPAGNA , UNGHERIA e LETTONI e dopo l’esperienza e lo strepitoso successo ottenuto con l’Erasmus+ pianificato con I.C. di Alvignano, dove la musica è stata protagonista assoluta del progetto Europeo  ho avuto l’onore di esser invitato a partecipare al Festival Internazionale di Petrich in  Bulgaria  nel maggio 2019 con i miei ragazzi, ora è la volta del Liceo musicale di Caserta ad avere questa opportunità e penso che questa sarà una esperienza importante per gli allievi di mettersi in gioco per potenziare la pratica della tecnica musicale e linguistica” Così il prof. Angelo Borzillo di San Felice a Cancello.

Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.
Close