close
Valle di Suessola

“La vita è adesso” il progetto che offre l’opportunità di reinserimento sociale ai detenuti

carcere

 

Il Progetto La Vita è Adesso!, interviene sui fenomeni sociali legati alla condizione del detenuto, offrendo loro un’opportunità per riallacciare i legami con il mondo esterno e favorire lo sviluppo dei processi di inclusione sociale, sostenendo l’affermazione di condizioni di maggiore vivibilità all’interno della struttura penitenziaria e contribuire alla risocializzazione.
Un laboratorio polifunzionale al cui interno si sviluppano azioni diversificate in funzione di un obiettivo comune: la sperimentazione di una strategia per il reinserimento sociale dei detenuti fondata sull’orientamento, sulla predisposizione di percorsi personalizzati e sul coinvolgimento degli attori locali.

Sabato 24 Novembre si svolgerà un evento territoriale in cui verranno illustrati i risultati dei laboratori, si discuterà della condizione del detenuto e vi sarà spazio per una rappresentazione teatrale a cura dei detenuti che hanno partecipato al laboratorio teatrale.

Parteciperanno all’incontro il Prof. Samuele Ciambriello (Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale), la dott.ssa Mariarosaria Casaburo (Direttrice della Casa Circondariale di Arienzo),l’ Avv. Domenico Ciruzzi (già Vice Presidente Nazionale Unione Camere Penali Italiane), la Dott.ssa Rosanna Iorio (Responsabile area terapeutica della Ass. Leo).

Durante l’incontro sarà allestita una mostra fotografica con gli scatti dei ristretti che hanno partecipato al laboratorio fotografico, uno spazio per la lettura di poesie e la messa in scena di uno spettacolo teatrale.
Alla serata parteciperà anche Antonella Stefanucci, nota attrice televisiva e teatrale che rappresenterà alcune parti del suo spettacolo Pregiudizi Convergenti.

La Vita è Adesso!
Sabato 24 Novembre 2018 – Ore 18:00 – Centro Polifunzionale Piazza Don Giovanni Vigliotti – fraz. Botteghino – San Felice a Cancello (CE).

Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.
Close