Liceo Classico “L. Sodo”, nasce l’associazione ex alunni “Sodini” – La Tribuna Online
l> Liceo Classico “L. Sodo”, nasce l’associazione ex alunni “Sodini” – La Tribuna Online
Scuola

Liceo Classico “L. Sodo”, nasce l’associazione ex alunni “Sodini”

associazione sodini onlus

 

Si è costituita in data 18 marzo 2019, innanzi al Notaio, dottor Pasqualino Franco, l’ASSOCIAZIONE “SODINI” ONLUS – ex alunni, ex docenti e amici della Scuola Media e Liceo Ginnasio Luigi Sodo -, in abbreviazione Associazione Sodini ONLUS.
Il sodalizio nasce, da un lato, dall’esigenza di rinvigorire il legame tra la scuola e gli ex alunni, ex docenti e persone che si sono prodigate nella loro vita per sostenere il Liceo Classico “L. Sodo”, e dall’altro dalla necessità di sostenere questa realtà scolastica, culla della cultura del nostro territorio, in un momento di crisi economica, di spopolamento dei nostri territori, di calo delle nascite, di crisi dei valori della cultura classica.
Lo Statuto associativo è adeguato a qualificare il sodalizio quale Ente del Terzo Settore e ad essere iscritto nell’apposito Registro unico nazionale una volta operativo nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore) e s.m.i. e delle norme ivi richiamate.
L’Associazione ha sede in Cerreto Sannita, alla Via Vitelli, n. 1, nei locali del Liceo Ginnasio Luigi Sodo. Gli scopi dell’Associazione sono indirizzati ai valori ed agli insegnamenti della religione cattolica, operando per l’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale educativo-didattico-culturali, religiose, letterarie, storiche, artistiche, musicali, teatrali, e di valorizzazione delle tradizioni popolari in ogni loro forma. L’Associazione promuoverà la ricerca scientifica con particolare interesse sociale. E organizzerà la gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale.
L’inizio delle attività, tra cui la rinnovazione dell’elenco degli ex alunni ed ex docenti, è affidato un Esecutivo formato da Patrizia Bove, Nunzio Masotta, Elodia Onofrio, Alfonso Guarino, Miriam Simeone, Alessandro Tanzillo e Francesco Trotta, quest’ultimo eletto presidente dell’Associazione dall’Assemblea composta dai soci fondatori.
Al termine della seduta costitutiva, il neo eletto presidente, Avv. Francesco Trotta, ha ringraziato i presenti per la fiducia accordatagli e ha augurato buon lavoro a tutto l’esecutivo che resterà in carica fino al 31.12.2019: “l’augurio e l’auspicio è che oggi cominci un cammino proficuo all’insegna dello sviluppo e della cultura nel nome dei valori e delle tradizione che hanno contraddistinto il liceo Classico “Luigi Sodo”. E’ necessario che questa realtà associativa diventi un laboratorio non solo di studio, ma anche di crescita umana, a tutto vantaggio dei nostri studenti e del territorio circostante”.