Scherma Trofeo Buone Vacanze nella palestra del campione Sandro Cuomo – La Tribuna Online
l> Scherma Trofeo Buone Vacanze nella palestra del campione Sandro Cuomo – La Tribuna Online
Sport

Scherma Trofeo Buone Vacanze nella palestra del campione Sandro Cuomo

IMG-20181220-WA0000

 

 

Metti una sera di dicembre con Sandro Cuomo.
Nuova puntata per l’atleta santamariana Olga Picascia e i compagni della Polisportiva Maristi di Giugliano, stavolta nella palestra dell’Istituto Domenico Martuscelli al Vomero, che ieri sera ha ospitato il Trofeo Buone Vacanze.
Il locale è un sancta sanctorum della Spada: è la palestra in cui insegna da 3 mesi il Maestro Sandro Cuomo, pluripremiato campione, oro olimpico ad Atlanta ’96. Il corridoio della sala di scherma ne ricorda i successi con un tripudio di coppe.
Il Maestro Wilfredo Loyola, altro ex campione, accoglie gli atleti con casacca rossa e cappello da Babbo Natale, facendoli subito allenare tutti insieme.
I quattro atleti Olga Picascia, Davide Bernardo e Daniel Paragliola in categoria Ragazzi (nati nel 2006) e Miriam Guerrera in categoria Allievi (nati nel 2005) si scontrano con coetanei di levatura nazionale:
Davide, alla sua prima competizione, si difende egregiamente: un bel successo per il ragazzo che ha appena iniziato;
Miriam non parte benissimo ma poi recupera e cede solo contro l’atleta Giulia Rosiello, attualmente 25ma nazionale;
Olga sconfigge, nel girone qualificatorio, un figlio d’arte: il figlio del Maestro Loyola e si piazza ottava. Il maestro Loyola, simpaticissimo, fa una foto con lei in segno di grande sportività;
Daniel invece sale sul podio arrivando terzo, dopo un estenuante incontro in tre tempi finito 14-14, vinto dal rivale Manuel Mellino, 31mo nazionale, per regola della priorità (in caso di parità allo scadere del tempo viene sorteggiata a capo di un contendente la cosiddetta priorità; se al termine dell’ulteriore minuto di tempo concesso dovesse persistere la parità la vittoria verrà assegnata a colui che aveva avuta assegnata la priorità ).
Segue premiazione e foto con Sandro Cuomo, che ricopre il ruolo di presentatore.
Riusciranno i nostri moschettieri a far tingere i capelli rosa al Maestro Giovanni Gargiulo? Ci sono ottime possibilità e il campionato è ancora lungo.

Anna Rita Canone