close
Scuola

Successo dei Progetti eTwinning del Liceo Statale “Don Carlo Gnocchi”

FB_IMG_1540805618051

 

Il liceo già si distingue per il prestigioso riconoscimento della classifica Eduscopio della Fondazione Agnelli come primo classificato tra i Licei Linguistici della provincia di Caserta, davanti anche a Istituti come il Liceo A. Manzoni di Caserta, che risulta solo terzo. Si distingue anche per il successo dei progetti Erasmus+, chi ha
avuto esperienza sa che è difficile l’accesso ai finanziamenti. Ma poco si sa dei vari successi riguardanti i progetti eTwinning, anche questi parte dell’azione Erasmus+.
Già l’anno scorso il Liceo Don Gnocchi ha avuto riconoscimenti per l’iniziativa “Move2Learn, Learn2Move” un concorso proposto ai partecipanti di progetti eTwinning con tematiche inclusive ( anno dell’inclusività europeo) e con un indice di alta qualità del lavoro svolto. Non solo è stato premiato con una mobilità per il progetto “Eurocomics: Explore Europe through Comics”, unico nella provincia di Caserta, ma anche per un altro progetto “Cl@ssifieds: job search and information by students for students”. Due vincite per un Liceo, nella provincia di Caserta – fantastico!
Quest’anno, il successo si è di nuovo fatto sentire. L’azione eTwinning nel liceo diventa sempre più popolare, con l’aggiunta di altri docenti volonterosi di iniziare l’avventura del “Project Based Learning”, una strategia d’insegnamento che promuove negli allievi la riflessione critica e l’apprendimento stimolato dalla collaborazione con altre scuole europee. Oltre alla Prof.ssa Angela Lucia Capezzuto, Ambasciatrice eTwinning per la Campania, anche la Prof.ssa Anna Salerno , promotrice e coordinatrice dei progetti Erasmus+, ha ricevuto grandi riconoscimenti per la qualità dei progetti svolti dagli allievi del Liceo.
Hanno avuto 3 National Quality Label (attestati nazionali di qualità) i progetti svolti nell’A.S. 2017/18 in inglese coordinati dalla Prof.ssa Capezzuto:
“Map Your Emotions” – classe 1A/Linguistica
“Create, Communicate and Respect: Better Internet begins with You!” – classe 2A/Linguistica
“Eurocomics Move2Learn Athens”: – classe 3A/Linguistica
Ha avuto 1 National Quality Label il progetto in spagnolo coordinato dalla Prof.ssa Anna Salerno:
“Tras la huella de Safo” – classe 3A/Linguistica
La celebrazione per la premiazione degli allievi con gli attestati di qualità, istituita l’anno scorso, quest’anno si arricchisce con un’ulteriore notizia dell’ultimo minuto. Tre dei progetti vincenti hanno avuto anche il prestigioso riconoscimento europeo, il European Quality Label. La Dirigente Scolastica Dott.ssa Annamaria Lettieri presenzierà alla premiazione, che si terrà nell’Aula Magna del Liceo don Gnocchi il 31/10/2018 alle 11.00, una giornata di festa nel mondo anglosassone “Halloween”.
L’organizzazione dell’evento è stata affidata alla classe 4A/Linguistica perché per ASL ha il profilo di “Organizzatore d’eventi”.
Congratulazioni ragazzi del Liceo “Don Gnocchi”
Prof.ssa Angela Lucia Capezzuto

Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.
Close