close
Sanità

Villa Fiorita, Formazione sulle emergenze in sala parto

PRESENTAZIONE CORSO EMERGENZA IN SALA PARTO VILLA FIORITA

 

 

 

CORSO TEORICO‐PRATICO DI FORMAZIONE AVANZATA SULLE EMERGENZE IN SALA PARTO, DOMANI GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE APPUNTAMENTO A VILLA FIORITA DI CAPUA
Evento ECM su protocolli e procedure aperto a ginecologi e ostetriche,
sotto la direzione di Pierluigi Antonio Pozzuoli

Le emergenze in sala parto saranno al centro del corso di formazione teorico-pratico in programma per la giornata di domani, giovedì 20 settembre, presso la Casa di Cura “Villa Fiorita” di Capua.
Il percorso formativo è stato promosso dal management della clinica capuana e sarà coordinato dal medico Pierluigi Antonio Pozzuoli.
“Esso è finalizzato a preparare i ginecologi e le ostetriche che lavorano in sala parto ad affrontare con competenza e sicurezza le più comuni situazioni di urgenza e di emergenza che si incontrano in uno scenario complesso e articolato come il luogo del parto, con particolare attenzione agli algoritmi di risoluzione delle manovre di risoluzione in caso di distocia di spalle e di parto distocico con applicazione di ventosa. Il corso è di taglio eminentemente pratico”. afferma Raffaella Sibillo, presidente del CdA di “Villa Fiorita” di Capua.
“Attraverso l’utilizzo di simulazioni, manichini e scenari contestualizzati, verranno impartite da docenti Geo nozioni ed insegnamenti utili a decidere rapidamente il da farsi e nel modo migliore possibile”, spiega il direttore del Corso, Pozzuoli.
Il programma scientifico della giornata formativa prevede diversi momenti che verteranno su taluni argomenti che verranno trattati alternativamente dai medici Claudio Crescini e Pietro Alimondi, tra cui la formazione del team di sala parto e gli step educativi; il parto operativo vaginale mediante vacuum extractor: indicazioni, condizioni permittenti, controindicazioni e tecnica di esecuzione; la distocia di spalle: Algoritmo decisionale per le manovre di risoluzione; il travaglio distocico, una nuova lettura.
Non mancheranno le esercitazioni pratiche su postazione a ventosa ostetrica (su simulatore originale di A. Vacca), e postazione B Distocia di spalle, e sull’assistenza al parto podalico inaspettato.

Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.
Close