close
vitalizi
Cosa sono i vitalizi?

I vitalizi sono delle rendite concesse ai parlamentari al termine del mandato che hanno una differente configurazione rispetto alla pensione, in quanto non si basano sull’attività lavorativa del soggetto.

L’attività politica non è un’attività lavorativa.

Da quando sono stati istituiti?

L’articolo 69 della costituzione parla di una diaria e un rimborso spese che avrebbe permesso l’attività dei parlamentari. In seguito è stato ingolfato di altri rimborsi i quali sono arrivati a pesare moltissimo sul bilancio, anche per persone che hanno lavorato pochissimo.

Le ultime modifiche

Il governo a partire dal 2011 ha cercato di limitare i vitalizi, rendendoli quantomeno contributivi ma la norma non ha avuto molto successo e gl’italiani si ritrovano a dover sborsare fior di quattrini a Ilona Staller che per esempio percepisce, e lo ha dichiarato lei, 2000 euro mensili. E non scrive e parla bene in italiano

cicciolina-ora-2

L’ex porno attrice che era stata deputata grazie ai Radicali, che si sono dimostrati quasi sempre dei provocatori e poco spesso dei politici responsabili, ha attaccato Di Maio quando la ha citata come fonte di spreco per il nostro paese.

Posizione quella di Di Maio comprendevolissima.

Ma leggiamo le parole di Cicciolina

ilona-kLhC-U43340967604381CZC-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443

Vuoi abolire i vitalizi?
Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.
Close